i nostri servizi
sicurezza sul lavoro
Servizio 1
RSPP ESTERNO
Ogni azienda, con almeno un lavoratore subordinato, è soggetta agli obblighi di tutela della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro previsti dal D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. Le normative cogenti prevedono sanzioni amministrative e penali per i datori di lavoro che non adempiono a questi obblighi.
Il Testo Unico sulla Sicurezza all’art.17 definisce gli obblighi del datore di lavoro non delegabili:
- la valutazione di tutti i rischi con la conseguente elaborazione del documento previsto dall’art.28
- la designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi
Il RSPP è quindi una figura professionale obbligatoria per l’organizzazione della sicurezza in azienda: è un soggetto in possesso dei requisiti professionali necessari per svolgere il servizio di prevenzione e protezione dei lavoratori dai rischi legati allo svolgimento della loro professione.
In qualità di consulenti per la sicurezza, noi di STUDIO31, possiamo ricoprire questo ruolo nella tua azienda, fornendoti un valido e efficace supporto nella comprensione e nell’applicazione della normativa, nell’individuazione degli obblighi a cui essa è sottoposta e nel definire gli adempimenti da rispettare.
Ci prenderemo cura della tua azienda attraverso le attività di:
- individuazione e valutazione dei fattori di rischio
- elaborazione delle misure preventive e protettive di sicurezza
- pianificazione dei programmi di informazione e formazione dei lavoratori e i relativi sistemi di controllo
- redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR)
- partecipazione alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro e alla riunione periodica
Servizio 2
REDAZIONE DVR
Il DVR è un documento obbligatorio per tutte le aziende, indipendentemente dalla classificazione di rischio ATECO di appartenenza, dal numero di dipendenti e dalla tipologia di attività lavorativa svolta.
Il Documento di Valutazione dei Rischi dimostra l’avvenuta valutazione dei rischi legati all’attività dell’azienda e dev’essere quindi custodito in sede e esibito agli organi di controllo in caso di ispezione o richiesta di verifica. Serve per identificare e valutare i rischi presenti in azienda e deve contenere le procedure e le misure di prevenzione e protezione idonee.
STUDIO31 ti affiancherà nella compilazione del DVR in tutte le sue fasi:
- sopralluogo nelle diverse aree dell’azienda
- verifica dei documenti sulla sicurezza
- analisi e identificazione dei rischi
- individuazione delle misure di prevenzione e protezione da attuare, compresa la formazione dei lavoratori
- elaborazione, consegna e spiegazione del documento
- aggiornamento continuo del documento in base ai cambiamenti aziendali e/o legislativi
SERVIZIO 3
REDAZIONE DUVRI
Il DUVRI, ovvero Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenza, è un documento obbligatorio in materia di sicurezza, introdotto dall’articolo 26 del D.Lgs 81/08. Il Datore di lavoro ha l’obbligo di redigerlo nel caso in cui dei lavori o dei servizi all’interno dell’azienda vengano affidati ad imprese appaltatrici esterne, o a lavoratori autonomi, favorendo l’insorgere dei cosiddetti rischi da interferenza.
La funzione principale del DUVRI è quella di informare l’impresa o i lavoratori autonomi su quali rischi sono presenti sul luogo di lavoro, in cui si trovano a svolgere quelle mansioni in appalto, e dei relativi sistemi e misure di prevenzione e protezione. Il DUVRI promuove la collaborazione e il coordinamento tra le imprese e deve essere conservato e allegato al DVR.
STUDIO31 ti supporterà nella compilazione e preparazione del DUVRI grazie alla competenza, professionalità e precisione dei suoi consulenti.
SERVIZIO 4
FORMAZIONE
La formazione è uno degli strumenti fondamentali di prevenzione sui luoghi di lavoro e permette di evitare eventuali incidenti e infortuni.
Secondo il D. LGS. 81/2008 e s.m.i. i corsi per la sicurezza nei luoghi di lavoro sono obbligatori e a carico del Datore di lavoro che deve redigere, o far redigere, un “piano di formazione” contenente i seguenti elementi (che si riferiscono all’art. 37 del Testo Unico):
- Rischi generici
- Rischi specifici
- Corsi di formazione per lavoratori
- Corso specifico per Dirigenti e Preposti, RLS, addetti emergenze
- Periodica ripetizione della formazione
STUDIO31 si occupa dell’organizzazione di corsi sulla sicurezza sul lavoro: contattaci per progettare un piano di formazione su misura e personalizzato.
SERVIZIO 5
MEDICINA DEL LAVORO
Nell’ambito degli adempimenti che la normativa sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro pone a carico del datore di lavoro, riveste un ruolo importante il controllo sanitario dei lavoratori.
Gli obiettivi di un’adeguata sorveglianza sanitaria sono: il mantenimento del benessere dei lavoratori, la prevenzione dei danni alla salute, la protezione del lavoratore, la collocazione di un impiego consono.
STUDIO31 ti supporta nella gestione della Sorveglianza Sanitaria attraverso i seguenti servizi:
- Nomina del medico competente e relativa gestione documentale (stesura protocollo sanitario, redazione relazione annuale, verbali sopralluoghi, …)
- Gestione scadenzario delle visite mediche e degli accertamenti integrativi
- Pianificazione accertamenti integrativi: audiometria, spirometria, test di screening visivo, prelievi ed esami ematochimici, esami tossicologici, accertamenti assenza di tossicodipendenza
- Pianificazione sopralluoghi, consulenze, riunioni
Effettuazione di audit integrati tra il Servizio di Prevenzione e Protezione aziendale ed il Servizio di Sorveglianza Sanitaria al fine di valutare ogni tipo di rischio
ALTRI SERVIZI
MANUTENZIONE ANTINCENDIO
STUDIO31 offre il servizio di manutenzione dei presidi antincendio.
FORNITURA DPI
STUDIO31 offre consulenza e fornitura di dispositivi di protezione individuale.